Meeting "MECCANICA RESPIRATORIA E VENTILAZIONE MECCANICA" a Roma

29 ago 2022

Ti segnalo che il 18-19 novembre 2022 si terrà a Roma il corso "Meccanica respiratoria e ventilazione meccanica". Per scaricare il programma ed iscriversi clicca qui.

In queste due giornate di formazione caleremo la meccanica respiratoria nella pratica clinica: approfondiremo il significato fisiologico dei dati forniti dalla meccanica respiratoria, descriveremo come questi si possono misurare al letto del paziente e discuteremo con onestà se, quando e perchè possono essere di aiuto per ottimizzare l'impostazione del ventilatore e lo svezzamento dalla ventilazione meccanica.

Cercheremo di trasferire al clinico competenze e conoscenze che spesso sono limitate ad una cerchia ristretta di esperti. Sono convinto possa essere una buona occasione per fare un salto di qualità nell'attività quotidiana o quantomeno mettere le basi perchè questo possa accadere.

In questo compito sarò affiancato da Alessandro Morandi, che lavora con me alla Fondazione Poliambulanza di Brescia, e da Domenico Luca Grieco del Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma. Sono davvero felice che il dott. Grieco abbia accolto l'invito a partecipare al corso: in questi ultimi anni ho seguito con attenzione la sua attività scientifica e penso potrà un contributo veramente rilevante a tutti i partecipanti. E sarà anche molto arricchente il confronto tra le sue esperienze e quelle mie e di Alessandro: un'opportunità unica per trovare una sintesi tra approcci che talvolta potrebbero essere un po' diversi.

Un saluto ed un sorriso a tutti gli amici di ventilab.

Nessun commento:

Posta un commento