I prossimi corsi "Ventilab"

14 giu 2022

(ultimo aggiornamento: 29/01/2024)

I prossimi corsi ventilab sono:

- "Le curve della ventilazione meccanica: analisi ed interpretazione del monitoraggio grafico": 6 e 7 settembre 2024 a Siracusa (organizzatore: IMED). 

Il corso ha l'ambizioso obiettivo di trasmettere la capacità di valutare ed interpretare autonomamente l'interazione paziente-ventilatore, anche nei casi più complessi, attraverso l'analisi sistematica delle curve di pressione e flusso. Per raggiungere questo obiettivo i partecipanti eseguiranno numerosi esercizi su casi-studio, sotto la guida dei docenti. 

Per ulteriori informazione ed iscrizioni clicca qui.

 - "Meccanica respiratoria e ventilazione meccanica: dalla fisiopatologia alla clinica": 27 e 28 settembre 2024 a Palermo (organizzatore: IMED)

La meccanica respiratoria è la vera base concettuale su cui si fonda tutta la ventilazione meccanica e dovrebbe guidare le scelte ventilatorie molto più della tradizionale valutazione dell'emogasanalisi. La complessità dell'argomente ha però sempre tenuto lontani i clinici dalla sua integrazione nella pratica clinica. In queste due giornate si renderanno comprensibili, e quindi spendibili al letto del malato, i concetti fondamentali della meccanica respiratoria per ottimizzare la gestione delle pressioni delle vie aeree, prevenire il danno polmonare indotto dalla ventilazione (VILI e P-SILI), capire se, quando e come procedere al reclutamento alveolare, gestire la ventilazione meccanica nei pazienti con iperinflazione dinamica, impostare correttamente il livello di assistenza inspiratoria.

Per ulteriori informazione ed iscrizioni clicca qui.

"La pressione esofagea: come utilizzarla durante la ventilazione meccanica": 11 e 12 ottobre 2024 a Bologna (organizzatore: IMED)

L'utilizzo della pressione esofagea si sta affermando nel trattamento dei pazienti con insufficienza respiratoria. In questo corso si spiegherà come e perchè utilizzare la pressione esofagea nei pazienti con ARDS, nella gestione delle asincronie, nella scelta del livello di supporto inspiratorio e nello svezzamento dalla ventilazione meccanica. Prima di discutere l'uso clinico, si dedicherà ampio spazio per trasmettere le competenze tecniche necessarie per utilizzare la pressione esofagea per stimare accuratamente la pressione pleurica e le sue variazioni durante il ciclo respiratorio.

Per ulteriori informazione ed iscrizioni clicca qui.

"Le modalità di ventilazione meccanica": 24 e 25 ottobre 2024 a Udine (organizzatore: IMED)

E' un corso fondamentale per capire il mondo della ventilazione a pressione positiva. Sono analizzate ed approfondite le basi fisiologiche della ventilazione meccanica. Sono descritti i principi di funzionamento delle principali modalità di ventilazione e la loro interazione con il paziente. Il metodo utilizzato è basata sulla lettura e comprensione delle curve di pressione e flusso del monitoraggio respiratorio. E' particolarmente raccomandato all'inizio di un percorso di formazione sulla ventilazione meccanica nei pazienti con intubazione tracheale.

Per ulteriori informazione ed iscrizioni clicca qui.

- "Insufficienza respiratoria: fisiopatologia e supporto ventilatorio non-invasivo": 26 ottobre 2024 a Udine  (organizzatore: IMED)

Partendo dalle basi fisiopatologiche dell'insufficienza respiratoria si arrivano a capire analogie e differenze nell'utilizzo della ventilazione a pressione positiva nei pazienti ipossiemici ed ipercapnici. Si approfondisce in particolare l'approccio non-invasivo della ventilazione meccanica, presentandone indicazioni e controindicazioni, l'impatto cardiovascolare, i criteri di impostazione e monitoraggio, anche in funzione del tipo di interfaccia adottata. In ultimo, ma non meno importante, si individuano i criteri per identificare tempestivamente il fallimento dell'approccio non-invasivo. E' consigliato a medici di aree intensive, subintensive, medicina d'urgenza e aree riabilitative che utilizzano la ventilazione non-invasiva.

Per ulteriori informazione ed iscrizioni clicca qui.

"La ventilazione meccanica nella pratica clinica": 14 e 15 novembre 2024 a Brescia (organizzatore: Fondazione Poliambulanza). 

E' un corso clinico in cui si propongono le strategie di terapia ventilatoria e non ventilatoria di ARDS e broncopneumopatia cronica ostruttiva, si suggerisce un metodo per modulare il supporto inspiratorio durante la ventilazione assistita, si analizza l'interazione paziente-ventilatore con particolare attenzione alle asincronie e si delinea il percorso dello svezzamento dalla ventilazione meccanica. E' consigliato a medici di aree intensive che utilizzano la ventilazione meccanica con intubazione tracheale e medici di aree subintensive e medicina d'urgenza che desiderino approfondire le proprie conoscenze per avere la visione di tutte le potenzialità del supporto ventilatorio.

Apertura iscrizioni il 31/07/2024 dal catalogo formativo di Fondazione Poliambulanza.

24 commenti:

  1. Buonasera, sono un anestesista e seguo con interesse i vostri post ma mi chiedevo come iniziare ad approcciarmi ai vostri corsi... c'è una logica da seguire partendo da uno specifico per poi proseguire? non avrei problemi a spostarmi per frequentarli nella vostra sede...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Michele, mi sento di suggerire di iniziare il proprio percorso formativo con il corso "Le modalità di ventilazione meccanica", perchè penso sia davvero propedeutico a tutti gli argomenti di ventilazione trattati. Il corso "Meccanica respiratoria e ventilazione meccanica" invece è di un livello sicuramente avanzato, quindi potrebbe non essere l'ideale per iniziare, anche se non è mai troppo presto per imparare. Gli altri corsi sulla ventilazione ("Le curve della ventilazione meccanica", "Le basi della ventilazione non-invasiva" ed il "La ventilazione meccanica dalla teoria alla pratica") puoi farli invece in qualsiasi ordine. Rimane il "Corso di emodinamica", che per ora, è unico su questo argomento e quindi non ha alcun rapporto di propedeuticità con gli altri. A presto!

      Elimina
  2. Buonasera, sono previste nuove date per i corsi? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente. Nella prima decade di dicembre dovremmo pubblicare il calendario 2023.

      Elimina
  3. Buonasera, gradirei sapere quando si apriranno le iscrizioni per i corsi di marzo ed aprile 2023.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Entro Natale dovrebbero essere attivate le iscrizioni per tutti i corsi 2023. Prima di aprire le iscrizioni IMED vuole siano stati definiti tutti gli aspetti organizzativi e di accreditamento. Mi dicono che ormai manchi poco.

      Elimina
  4. Buonasera, per chi come me è un medico d'urgenza che ha a che fare quasi esclusivamente con ventilazione non invasiva che percorso consiglia: "Le modalità di ventilazione meccanica" + "Insufficienza respiratoria: fisiopatologia e supporto ventilatorio non-invasivo" o direttamente il secondo? Usciranno i programmi dettagliati dei vari corsi? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se sei interessato solamente alla ventilazione non-invasiva e pensi di concludere il tuo percorso con la giornata su "Insufficienza respiratoria: fisiopatologia e supporto ventilatorio non-invasivo", puoi anche fare direttamente quest'ultimo corso senza farlo predecere da "Le modalità di ventilazione meccanica". Quest'ultimo lo raccomando vivamente a chi volesse poi seguire corsi in cui si affornterà anche la ventilazione nel paziente intubato.

      Elimina
  5. Buongiorno sono un anestesista Dea policlinico Umberto 1 roma vorrei sapere quando ci saranno prossimi corsi su ventilazione a Roma ! Grazie Marcello paladino

    RispondiElimina
  6. A Roma faremo un corso di approdimento della ventilazione meccanica alla luce della meccanica respiratoria il 31 marzo e 1 aprile 2023. Faremo anche un corso di emodinamica il 6-7 ottobre. Per i classici corsi "Le modalità di ventilaizone meccanica" e "La ventilazione meccanica nella pratica clinica" bisognerà aspettare il 2024.

    RispondiElimina
  7. Buongiorno. sono un giovane specialista in anestesia e rianimazione e lavoro a Palermo: mi chiedevo se i corsi ventilab prevedono crediti ecm, quanti, e se questi si possono conseguire dopo ogni singolo corso o solo a completamento di tutti i corsi previsti. Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I crediti ECM sono assegnati per ciascun singolo corso. Puoi verificare quanti sono sul sito di Imed, sono dichiarati nelle locandine che puoi trovare nelle pagine dedicate ai corsi.

      Elimina
  8. Buongiorno,
    scrivo anche a nomi di diversi colleghi (anestesisti) della stessa UOC: quando saranno disponibili le date 2024?
    Grazie mille,
    Laura Frigo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi scuso per il ritardo della risposta. Ora le date ci sono, anzi stanno per essere pubblicate edizioni aggiuntive. Segui sempre questa pagina e sarai sempre informata.

      Elimina
  9. Buongiorno, che percorso consigliereste per uno specializzando di anestesia e rianimazione al 4* anno?

    Ps. non vi sono scontistiche per quanto ci riguarda giusto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il corso "Le modalità di ventilazione meccanica" è quello che consiglio prima di tutti gli altri. Non è mai troppo presto per iniziare, prima si inizia ad imparare, meglio. Questa è una considerazione generale, ovviamente non riguarda solo i nostri corsi. Per quanto riguarda il costo di iscrizione, da sempre offriamo corsi a prezzi abbordabili (penso siano ampiamente i più bassi per eventi di questo tipo) per consentire a tutti coloro i quali siano interessati di poter partecipare con i propri mezzi.

      Elimina
  10. Salve, organizzate lo stesso corso più di una volta? Io non sono riuscito a prenotarmi per il corso “Le modalità di ventilazione meccanica” per cui volevo sapere se sarebbe stato inserita un’altra data. Grazie.

    RispondiElimina
  11. Per alcuni corsi, tra cui quello che ti interessa, stiamo pianificando un'edizione aggiuntiva già quest'anno (ti anticipo che sarà ad ottobre ad Udine). Spero possa andare bene, magari cogliendo l'occasione per una bella gita in Friuli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, i docenti sono gli stessi che tengono i corsi a Brescia??

      Elimina
    2. Il nucleo principale dei docenti è sempre lo stesso a Brescia e fuori Brescia. Io sono sempre presente, fuori Brescia i docenti che mi accompagnano sono di solito un paio di quelli che fanno i corsi anche a Brescia. A volte abbiamo graditissimi "ospiti locali", colleghi molto autorevoli sugli argomenti proposti dai corsi

      Elimina
  12. Gentilissimi, è prevista un'altra data nel corso dell'anno per il corso di emodinamica?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Andrea, per il 2024 non sono previste altre edizioni per il corso di emodinamica. L'unica è quella del 26-27 aprile a MIlano.

      Elimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina