Ventilab in Calabria e nuovi corsi 2022.

6 gen 2022

 

Ti segnalo che dal 24 al 26 febbraio 2022 IMED ha organizzato a Catanzaro due corsi Ventilab: "Le basi della ventilazione non-invasiva" e "La ventilazione meccanica dalla teoria alla pratica" (se vuoi vedere programma e modalità di iscrizione clicca sul titolo dei corsi o clicca qui).

In queste giornate di formazione avremo il piacere di approfondire molti aspetti del trattamento ventilatorio, dalla ventilazione non-invasiva fino ai quadri clinici più complessi dei pazienti in Terapia Intensiva.

Condurranno i corsi insieme a me il prof. Federico Longhini, direttore della Scuola di Specializzazione di Anestesia e Rianimazione dell'Universita di Catanzaro, ed il dott. Baldo Renda, direttore di Anestesia e Rianimazione all'ospedale Cervello di Palermo. 

Finalmente iniziamo a riproporre la formazione a Brescia. Ti ricordo che tutti gli eventi si terranno presso la Fondazione Poliambulanza a Brescia e che l'iscrizione si può fare dal sito di Fondazione Poliambulanza (https://www.poliambulanza.it/catalogo-corsi-di-formazione) oppure con la App “SFERA POLIAMBULANZA”. Gli eventi ed il programma del corso compariranno nel catalogo in prossimità della data di apertura delle iscrizioni. Tutte le procedure di iscrizione sono gestite dalla segreteria organizzativa (non da ventilab.it).

Gli eventi in calendario nel primo semestre saranno: 

• “Corso di Emodinamica”: 10-11 febbraio 2022 (max 16 iscritti, già al completo). Nel corso si approfondiranno le basi fisiopatologiche dei diversi tipi di insufficienza cardiocircolatoria, si delineeranno gli obiettivi clinici e le strategie per raggiungerli. Saranno analizzati modalità di utilizzo, vantaggi e limiti del monitoraggio emodinamico e dei dati derivati dalla valutazione ecocardiografica.
    • Corso “Le modalità di ventilazione meccanica”: 3-4 marzo 2022 (max 78 iscritti). Apertura iscrizioni: lunedì 10 gennaio 2022 ore 10. Si raccomanda vivamente di partecipare a questo corso prima di iscriversi ai corsi successivi;
    • Corso “Le curve della ventilazione meccanica: analisi ed interpretazione del monitoraggio grafico”: 17-18 marzo 2022 (max 16 iscritti).  Apertura iscrizioni: lunedì 17 gennaio 2022 ore 10. Questa nuovo corso monotematico nasce dalla consapevolezza che solo attraverso l’analisi del monitoraggio grafico della ventilazione si può giungere alla comprensione dell’interazione paziente-ventilatore ed alla conseguente ottimizzazione della ventilazione meccanica.
L’obiettivo principale del corso portare i partecipanti alla capacità di interpretare qualsiasi curva di ventilazione si presenti loro nella pratica clinica. Il corso prevede con una prima parte teorica in cui si approfondiranno i presupposti teorici alla base del metodo di analisi. Successivamente gli iscritti si cimenteranno in prima persona nell’analisi di numerosi casi reali, ciascuno dei quali sarà successivamento rivisto, approfondito e discusso con i docenti.
    • “Corso di Ventilazione Meccanica. Dalla teoria alla pratica clinica”: 7-8 aprile 2022 (max 78 iscritti). Apertura iscrizioni: lunedì 24 gennaio 2022 ore 10. Per i primi 10 giorni l’iscrizione sarà riservata a coloro che si saranno già iscritti al corso “Le modalità di ventilazione meccanica” del 3-4 marzo 2022;
    • Corso “La meccanica respiratoria applicata alla pratica clinica”: 5-6 maggio 2022 (max 16 iscritti). Apertura iscrizioni: lunedì 31 gennaio 2022 ore 10.
Altra novità di quest’anno ed una sfida molto stimolante: trasformare la meccanica respiratoria da una discussione tra esperti ad un’applicazione clinica concreta e consapevole da parte dei medici che curano i pazienti sottoposti a ventilazione meccanica. In questo corso monotematico cercheremo quindi di spiegare e far comprendere il significato, i limiti e l’utilità al letto del paziente, sia nei pazienti passivi che in quelli attivi di compliance e resistenza di apparato respiratorio e polmone, volume reclutato, recruitment-to-inflation ratio, mechanical power, costante di tempo, stress, strain, MIP, P0.1, flow index, Pmus, PMI, dPocc, EAdi, work of breathing e pressure-time product, analisi dei flussi espiratori, autoPEEP statica e dinamica.

Spero di incontrati ad una di queste occasioni.

Come sempre un sorriso agli amici di ventilab.

Nessun commento:

Posta un commento