Autociclaggio (autotriggering): il ruolo insostituibile del monitoraggio grafico della ventilazione meccanica.

27 gen 2013



L'autociclaggio (o autotriggering) è la più semplice (ed eclatante) dimostrazione del ruolo insostituibile del monitoraggio grafico della ventilazione meccanica. Ventilab è sempre stato molto sensibile a questo tema, proponendo in passato casi clinici la cui interpretazione poteva essere molto complessa. Oggi ne proporrò uno forse più semplice, ma la cui importanza è decisiva per le sorti di un paziente ventilato.

Qui sotto puoi vedere il monitoraggio grafico di un paziente a cui è stata impostata una ventilazione in pressione di supporto. La schermata ha congelato 10 secondi di ventilazione meccanica in cui compaiono 4 respiri assistiti (quindi una frequenza respiratoria di circa 24/min) con un volume corrente di circa 0.5 l




 In alto la traccia gialla è la pressione delle vie aeree, in mezzo la traccia verde è il flusso, in basso la traccia azzurra del volume. Ricordiamo che quando il segnale di flusso è al di sopra della linea dello zero (la riga orizzontale bianca) c'è l'inspirazione, mentre al di sotto c'è l'espirazione. All'inizio di ogni inspirazione, la traccia di flusso non è verde ma ha un breve tratto violetto. Questo è il segnale che il nostro ventilatore (un Servo-i Maquet) ci offre per confermarci che il respiro è stato triggerato dal paziente (utilizzando il trigger a flusso). Ma il paziente sta veramente facendo una ventilazione a pressione di supporto? Ti ripresento la stessa immagine che abbiamo appeno visto, con un dettaglio in più.





In questa immagine compare anche un'ultima traccia in basso, quella ottenuta dal catetere Edi per la NAVA (Neurally Adjusted Ventilator Assist). La NAVA è una modalità di ventilazione completamente differente da tutte quelle che conosciamo e di cui non abbiamo tempo di parlare oggi (le dedicherò comunque un post a breve). Per ora ci basta sapere che per poterla praticare si utilizza un particolare sondino naso-gastrico (il catetere Edi) nella cui parete è inserita una serie di elettrodi che devono essere posizionati all'altezza del diaframma. Grazie a questi elettrodi è possibile misurare l'attività elettrica del diaframma. Questo catetere consente quindi di avere una sorta di elettromiografia continua del diaframma.

Nell'immagine che vediamo sopra, il paziente ventila, come abbiamo detto, in pressione di supporto ed il catetere Edi ha solo una funzione di monitoraggio. Ma come è l'elettromiografia del diaframma? Piatta! Il diaframma dorme, è fermo, è meno attivo di un muscolo ingessato. Quindi il paziente non sta facendo, come crediamo, una ventilazione assistita ma una vera e propria ventilazione controllata, nonostante sul ventilatore sia stata scelta la modalità "pressione di supporto". Il trigger non viene attivato dal paziente ma il ventilatore AUTOCICLA: si attiva cioè il trigger in assenza di segni di attività dei muscoli respiratori. Cosa attiva il trigger, se i muscoli respiratori sono fermi?  La causa più frequente è l'oscillazione dell'aria nell'apparato respiratorio determinata dalla trasmissione del battito cardiaco. Qui sotto ti presento un esempio che ho documentato alcuni anni fa.



Puoi vedere in alto la traccia di flusso (in blu), in basso la pressione delle vie aeree (in rosso) e la pressione esofagea (in grigio). Anche in questo paziente era impostata sul ventilatore una pressione di supporto.


La fisiologia ci dice che la pressione esofagea si riduce quando si inspira. Qui invece vediamo che durante l'inspirazione la pressione nelle vie aeree aumenta ed insieme ad essa aumenta anche la pressione esofagea: un chiaro segno che il paziente viene insufflato passivamente.


Nella fase espiratoria diventano molto evidenti, sulla traccia di pressione esofagea, le oscillazioni trasmesse dal battito cardiaco. Queste oscillazioni cardiogeniche sono trasmesse, in misura molto più ridotta, anche sulla curva di pressione delle vie aeree sotto forma di piccole increspature (frecce rosse). Un trigger sufficientemente sensibile è in grado di essere attivato dal battito cardiaco. Lo vediamo bene nella figura: l'ultima di queste oscillazioni innesca il trigger ed inizia l'insufflazione passiva del paziente. Un evidente caso di autociclaggio indotto dalle oscillazioni cardiogeniche.


Possiamo anche osservare un piccolo tranello: una piccola deflessione della pressione delle vie aeree all'iniziodell'insufflazione, che potrebbe essere erroneamente scambiato per un segno di triggeraggio  da parte del paziente, mentre inrealtà è il segno del battito che innesca l'autociclaggio.


Ritorniamo al monitoraggio con catetere Edi. Cosa dobbiamo aspettarci dal monitoraggio dell'attività elettrica diaframmatica durante un respiro realmente triggerato dal paziente? Ecco qui sotto la risposta.




Vediamo in questa schermata che il secondo dei quattro respiri è l'unico effettivamente triggerato dal paziente e non autociclato. Solo in questo respiro il diaframma si depolarizza, come si evidenzia bene sull'onda dell'elettromiografia diaframmatica fornita dal catetere Edi, mentre la traccia resta piatta quando in corrispondenza del primo, terzo e quarto atto respiratorio. Inoltre il secondo è anche l'unico respiro che mostra un segno di possibile triggeraggio sulla curva gialla di pressione delle vie aeree: una piccola incisura nella pressione associata alla immediata insufflazione. Come abbiamo visto nell'esempio precedente, quest'ultimo segno può essere fuorviante in caso di presenza di oscillazioni cardiogeniche trasmesse alle vie aeree.


Nel paziente che abbiamo studiato oggi, grazie al monitoraggio consentito dalla NAVA, abbiamo diagnosticato l'autociclaggio senza difficoltà ed in maniera eclatante.


Quali sono le conseguenze di un autociclaggio sistematico? L'abolizione della semplice attività di trigger è sufficiente a determinare una rilevante disfunzione diaframmatica indotta dalla ventilazione (1), una delle principali cause di svezzamento prolungato o impossibile  (2). Avremo sicuramente modo di riparlarne.


Prima di salutarci, come sempre il messaggio conclusivo:
- cerchiamo sempre l'incisura sulla pressione delle vie aeree all'inizio dell'insufflazione come segno di triggeraggio. Dubitiamo però di questa incisura se fa parte di una serie ritmica con il battito cardiaco;
- verifichiamo che le tracce di flusso e pressione delle vie aeree non appaiano chiaramente passive (vedi post del 8 maggio 2011)
- quando presente, sfruttiamo il monitoraggio dell'attività elettrica diaframmatica con il catetere Edi della NAVA.


Un caro saluto a tutti. A presto.


Bibliografia.


1) Sassoon CS et al. Assist–control mechanical ventilation attenuates ventilator-induced diaphragmatic dysfunction.  Am J Respir Crit Care Med 2004; 170:626-32


2) Jaber S et al. Ventilator-induced diaphragmatic dysfunction: human studies confirm animal model findings. Crit Care 2011, 15:206

5 commenti:

  1. Caro Giuseppe, ho riscontrato spesso il fenomeno dell'autociclaggio.Occupandomi di morte encefalica, talvolta sembrava che i pazienti mantenessero attività respiratoria, mentre era dovuto solo al ventilatore. Ho notato che si verifica con il trigger a flusso, mentre con il trigger a pressione (-1, -2 cmH2O max) il fenomeno si riduce drasticamente. Non avendo disponibilità del catetere Edi, l'utilizzo del trigger a pressione per ridurre il fenomeno dell'autotriggering ti sembra giustificato? Qual è il male minore per il paziente? Volevo un tuo parere. Grazie.
    Guido

    RispondiElimina
  2. Ciao Guido, quello che dici è asolutamente vero. In questi pazienti evitare l'autociclaggio può significare guadagnare tempo prezioso nella diagnosi di morte cerebrale. In linea di massima il trigger deve essere SEMPRE il più sensibile possibile, evitando però l'autociclaggio. Ricordiamo che il trigger a pressione a -1 va benissimo in quasi tutti i pazienti (se non fanno CPAP) e che se ci sono problemi di autociclaggio diventa una scelta quasi obbligata.
    In linea di massima, possiamo farci guidare dalla breve riduzione di pressione che si osserva un attimo prima dell'insufflazione: se questa è impercettibile, il trigger va "indurito" (aumentando il delta di flusso o il calo di pressione a seconda del trigger utilizzato, a flusso o a pressione), se invece è evidente, il trigger dovrebbe essere rerso più sensibile.
    A presto.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  4. Buongiorno Giuseppe,
    come devo interpretare quella piccola deflessione sulla curva di flusso inspiratorio, che mi pare coincidere con un minimo aumento di PAW all'inizio dell'inspirazione? é un tentativo di espirazione del paziente all'inizio dell'inspirazione? e la transitoria riduzione del flusso espiratorio, che però coincide (sembra) con un aumento della PAW (tra l'altro con elettromiografia diaframma silente...)? e' un'alterazione non attribuibile all'attività respiratoria del paziente?
    Grazie mille per il prezioso aiuto! spero in una risposta nonostante il post sia un po' datato...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Giulia, domanda davvero interessante e difficile! Brava!
      Ciò che hai osservato dipende dalle variazioni di pressione del ventilatore (perchè il ventilatore agisca così, è oltre la possibilità di discussione nello spazio di un commento). Il flusso inspiratorio risale dopo la breve iniziale discesa (dando origine all'incisura che hai notato) perchè la pressione nelle vie aeree inizia ad avere un incremento lineare, ben evidente anche se di lieve entità. E la riduzione del flusso espiratorio è secondaria al transitorio aumento di pressione delle vie aeree. Per meglio comprendere questi fenomeni, ti rimando al post del 24/09/2017).

      Elimina