Workshop "La ventilazione non-invasiva: dalle evidenze scientifiche alla pratica clinica." a Brescia il 28 gennaio 2012.

4 dic 2011

Come anticipato nel post del 27 novembre 2011, il workshop "La ventilazione non-invasiva: dalle evidenze scientifiche alla pratica clinica." si svolgerà il 28 gennaio 2012 a Brescia presso la Fondazione Poliambulanza.

Il programma è il seguente:

Moderatore: Andrea Candiani (Cattedra di Anestesia e Rianimazione, Università degli Studi di Brescia)
- ore 8.45-9.00 registrazione dei partecipanti
- ore 9.00-9.30: Introduzione alla giornata - Achille Bernardini, Dipartimento Emergenza Alta Specialità, Fondazione Poliambulanza, Brescia - Andrea Candiani, Cattedra di Anestesia e Rianimazione, Università degli Studi di Brescia
- ore 9.30-10.00: Considerazioni critiche sull'uso della ventilazione non invasiva - Giuseppe Natalini, Terapia Intensiva, Fondazione Poliambulanza, Brescia
- ore 10.00-11.00: La ventilazione non invasiva nel paziente con insufficienza respiratoria acuta ipossiemica - Giuseppe Foti, Neurorianimazione, Lecco
- ore 11.00-11.15: coffee-break
- ore 11.15-12.15: La ventilazione non invasiva nel paziente con insufficienza respiratoria ipercapnica - Michele Vitacca, Pneumologia, Fondazione Maugeri, Lumezzane
- ore 12.15-12.45: Discussione
- ore 12.45-13.00: Conclusioni - Giuseppe Natalini, Terapia Intensiva, Fondazione Poliambulanza, Brescia

Il compito affidato ai relatori è duplice: dovranno 1) discutere criticamente le evidenze della letteratura e, soprattutto, 2) aprire al pubbblico la propria esperienza clinica. Sia il dott. Foti che il dott. Vitacca sono degli esperti che lavorano in prima linea: un'occasione davvero rara di avere la sintesi tra evidenze scientifiche e pratica clinica.

Il dott. Giuseppe Foti, dopo una vita all'Ospedale S. Gerardo di Monza, è da pochi giorni primario della Neurorianimazione dell'Ospedale di Lecco. Ha una qualificata esperienza clinica e scientifica nel trattamento dei pazienti con insufficienza respiratoria acuta, dalla circolazione extracorporea alla ventilazione non-invasiva.

Il dott. Michele Vitacca, anestesista rianimatore e pneumologo, è uno dei massimi esperti internazionali nel trattamento della insufficienza respiratoria cronica con la ventilazione non-invasiva. Usava (e studiava) la ventilazione non-invasiva anche in tempi in cui la ventilazione non-invasiva era una strana metodica vista con diffidenza e scetticismo.

Il mio contributo sarà una premessa all'uso della ventilazione non-invasiva: se ne possono sfruttare i punti di forza solo conoscendone i limiti.

L’iscrizione è gratuita (ma obbligatoria), i posti sono limitati a 200 per la capienza della sala. L’iscrizione può essere fatta online sul sito web della Fondazione Poliambulanza, nella pagina Eventi Formativi (clicca qui per arrivare subito al modulo di iscrizione).

Infine un cordiale ed affettuoso saluto al prof. Giorgio Conti, che non potrà essere dei nostri in questa occasione. Sono sicuro che avremo presto l'occasione di averlo gradito ospite.

Aspetto numerosi tutti gli amici di ventilab.

A presto

Giuseppe Natalini

1 commento:

  1. IMPORTANTE!!! Comunicazioni per le iscrizioni al workshop.
    Per chi si era già iscritto al workshop , poi annullato, del 17 dicembre:
    - non deve fare una nuova iscrizione perchè viene mantenuta la precedente;
    - chi non potesse partecipare al workshop del 28 gennaio è gentilmente invitato a contattare l'Ufficio Formazione della Fondazione Poliambulanza (e-mail: formazione@poliambulanza.it) per comunicare la propria rinuncia (e lasciare ad altri la possibilità di partecipare)
    Per chi non si è ancora iscritto:
    - può darsi che per alcuni giorni la procedura di iscrizione online non sia operativa. L'Ufficio Formazione provvederà al più presto ad aggiornare la procedura anche per gli eventi del 2012. Quindi riprovate tra qualche giorno se avete difficoltà.

    RispondiElimina