Ventilab a Palermo ed informazioni sulla programmazione dei prossimi corsi

14 giu 2022

Ventilab a Palermo

In settembre Palermo, oltre al campionato di serie B, ospiterà anche due eventi "Ventilab" organizzati da I.ME.D.
Nel corso "Le basi della ventilazione non-invasiva" (8 settembre 2022) cercherò, insieme agli amici Baldo Renda e Massimo Donzelli, di presentare nella maniera più semplice possibile la complessità fisiopatologica che sta dietro l'approccio alla ventilazione  non-invasiva, che senza queste basi rischia di divenire una pratica superficiale se non addirittura controproducente. Per scaricare il programma ed iscriversi clicca qui.
Il 9-10 settembre 2022 si terrà invece "La ventilazione meccanica dalla teoria alla pratica", in cui si approfondiranno, con Ettore Panascia e Baldo Renda, la ventilazione meccanica e l'interazione paziente-ventilatore, il trattamento ventilatorio ed emodinamico della ARDS, la ventilazione nel paziente ostruttivo e lo svezzamento dalla ventilazione meccanica. Per scaricare il programma ed iscriversi clicca qui.

Prossimi corsi Ventilab

Da oggi è attiva su www.ventilab.it una pagina dedicata al calendario dei corsi Ventilab ("I prossimi corsi "Ventilab", la seconda scheda sotto il titolo).
Da ora ogni volta che un nuovo corso sarà aggiunto nella programmazione, verrà segnalato con un post e la pagina "I prossimi corsi "Ventilab" sarà costantemente aggiornata.

Se hai già attivato il servizio di follow.it per ricevere la segnalazione per ogni nuovo post (se hai cioè già inserito l'indirizzo mail nella casella che trovi in alto nella barra laterale di www.ventilab.it), sarai anche costantemente aggiornato in tempo reale sulla programmazione dei nuovi corsi, avendo quindi migliori possibilità di iscrizione. Per questo motivo non ha più senso mantenere la mailing list di ventilab per la segnalazione via mail dei nuovi corsi, che quindi verrà sospesa.

Nota tecnica: il passaggio da Feedburner a follow.it

Chi aveva sottoscritto la comunicazione dei nuovi post sul caro, vecchio www.ventila.org, aveva attivato il feed con Feedburner di Google, un servizio non più attivo da marzo 2022. L'attuale feed di www.ventilab.it utilizza follow.it (una "Feedburner alternative" che offre all'utente anche interessanti funzionalità aggiuntive). Ho fatto trasferire chi aveva sottoscritto il feed di Feedburner (ventilab.org) a quello attualmente attivo di follow.it: questo può essere il motivo per cui qualcuno potrebbe iniziare ad avere le comunicazioni tramite follow.it senza averlo esplicitamente richiesto. Se il servizio non fosse di gradimento può evidentemente essere cancellato in qualsiasi momento.

Ventilab intenational su www.ventilab.net

Ti segnalo infine che ventilab si è arricchito con "Ventilab international" su www.ventilab.net, dove è proposta una selezione dei post di ventilab in lingua inglese: se vuoi puoi segnalare www.ventilab.net ai tuoi conoscenti di lingua non italiana che ritieni possano essere interessati.

Un caso saluto a tutti gli amici di ventilab.

Nessun commento:

Posta un commento