Buonasera, sono un anestesista e seguo con interesse i vostri post ma mi chiedevo come iniziare ad approcciarmi ai vostri corsi... c'è una logica da seguire partendo da uno specifico per poi proseguire? non avrei problemi a spostarmi per frequentarli nella vostra sede...
Ciao Michele, mi sento di suggerire di iniziare il proprio percorso formativo con il corso "Le modalità di ventilazione meccanica", perchè penso sia davvero propedeutico a tutti gli argomenti di ventilazione trattati. Il corso "Meccanica respiratoria e ventilazione meccanica" invece è di un livello sicuramente avanzato, quindi potrebbe non essere l'ideale per iniziare, anche se non è mai troppo presto per imparare. Gli altri corsi sulla ventilazione ("Le curve della ventilazione meccanica", "Le basi della ventilazione non-invasiva" ed il "La ventilazione meccanica dalla teoria alla pratica") puoi farli invece in qualsiasi ordine. Rimane il "Corso di emodinamica", che per ora, è unico su questo argomento e quindi non ha alcun rapporto di propedeuticità con gli altri. A presto!
Entro Natale dovrebbero essere attivate le iscrizioni per tutti i corsi 2023. Prima di aprire le iscrizioni IMED vuole siano stati definiti tutti gli aspetti organizzativi e di accreditamento. Mi dicono che ormai manchi poco.
Buonasera, per chi come me è un medico d'urgenza che ha a che fare quasi esclusivamente con ventilazione non invasiva che percorso consiglia: "Le modalità di ventilazione meccanica" + "Insufficienza respiratoria: fisiopatologia e supporto ventilatorio non-invasivo" o direttamente il secondo? Usciranno i programmi dettagliati dei vari corsi? Grazie
Se sei interessato solamente alla ventilazione non-invasiva e pensi di concludere il tuo percorso con la giornata su "Insufficienza respiratoria: fisiopatologia e supporto ventilatorio non-invasivo", puoi anche fare direttamente quest'ultimo corso senza farlo predecere da "Le modalità di ventilazione meccanica". Quest'ultimo lo raccomando vivamente a chi volesse poi seguire corsi in cui si affornterà anche la ventilazione nel paziente intubato.
Buongiorno sono un anestesista Dea policlinico Umberto 1 roma vorrei sapere quando ci saranno prossimi corsi su ventilazione a Roma ! Grazie Marcello paladino
A Roma faremo un corso di approdimento della ventilazione meccanica alla luce della meccanica respiratoria il 31 marzo e 1 aprile 2023. Faremo anche un corso di emodinamica il 6-7 ottobre. Per i classici corsi "Le modalità di ventilaizone meccanica" e "La ventilazione meccanica nella pratica clinica" bisognerà aspettare il 2024.
Buongiorno. sono un giovane specialista in anestesia e rianimazione e lavoro a Palermo: mi chiedevo se i corsi ventilab prevedono crediti ecm, quanti, e se questi si possono conseguire dopo ogni singolo corso o solo a completamento di tutti i corsi previsti. Grazie!
I crediti ECM sono assegnati per ciascun singolo corso. Puoi verificare quanti sono sul sito di Imed, sono dichiarati nelle locandine che puoi trovare nelle pagine dedicate ai corsi.
Mi scuso per il ritardo della risposta. Ora le date ci sono, anzi stanno per essere pubblicate edizioni aggiuntive. Segui sempre questa pagina e sarai sempre informata.
Il corso "Le modalità di ventilazione meccanica" è quello che consiglio prima di tutti gli altri. Non è mai troppo presto per iniziare, prima si inizia ad imparare, meglio. Questa è una considerazione generale, ovviamente non riguarda solo i nostri corsi. Per quanto riguarda il costo di iscrizione, da sempre offriamo corsi a prezzi abbordabili (penso siano ampiamente i più bassi per eventi di questo tipo) per consentire a tutti coloro i quali siano interessati di poter partecipare con i propri mezzi.
Salve, organizzate lo stesso corso più di una volta? Io non sono riuscito a prenotarmi per il corso “Le modalità di ventilazione meccanica” per cui volevo sapere se sarebbe stato inserita un’altra data. Grazie.
Per alcuni corsi, tra cui quello che ti interessa, stiamo pianificando un'edizione aggiuntiva già quest'anno (ti anticipo che sarà ad ottobre ad Udine). Spero possa andare bene, magari cogliendo l'occasione per una bella gita in Friuli.
Il nucleo principale dei docenti è sempre lo stesso a Brescia e fuori Brescia. Io sono sempre presente, fuori Brescia i docenti che mi accompagnano sono di solito un paio di quelli che fanno i corsi anche a Brescia. A volte abbiamo graditissimi "ospiti locali", colleghi molto autorevoli sugli argomenti proposti dai corsi
Buona sera, sono iscritto al corso del 26 ottobre ad Udine, vorrei però sapere quando si sapranno le nuove date per il corso: "Le modalità di ventilazione meccanica". Grazie!
Gentile dottore Natalini, sono una specializzanda in Anestesia interessata ai corsi di ventilazione meccanica. Ho visto, però, che per quello previsto a Brescia tra il 3 e il 4 aprile i posti sono esauriti, per cui mi chiedevo se nel corso dell'anno ne saranno previsti altri. Grazie in anticipo
Salve! In qualità di specializzandi di emergenza al secondo anno quale corso consigliereste per iniziare, dato che noi abbiamo a che fare maggiormente con la ventilazione non invasiva? Grazie e buon lavoro
Se vi appassiona la ventilazione meccanica, vi suggerisco "Le modalità di ventilazione meccanica" per capire il funzionamento e la logica sottostanti a ciascuna modalità di ventilazione. Il corso "La ventilazione meccanica nella pratica clinica" è più clinico e rivolto al trattamento ventilatorio dei pazienti con insufficineza respiratoria. Entrambi i corsi sono sicuramente più ampi rispetto alla vostra pratica clinica, con un ampliamento delle prospettive che vanno oltre questa. Se siete interessati all'approfondimento, vanno bene lo stesso. Se invece cercate solo "un'infarinatura" su questi temi, vi consiglio di cercare altre iniziative.
Ormai ci siamo, mancano gli ultimi dettagli. Sarà tutto pronto entro il prossimo fine settimana. Ci saranno crosi vecchi e nuovi ed al momento sono tutti in programma a Brescia. Chi avesse esigenze diverse, può contattarmi a ventilab.info@gmail.com
Buonasera, sono un anestesista e seguo con interesse i vostri post ma mi chiedevo come iniziare ad approcciarmi ai vostri corsi... c'è una logica da seguire partendo da uno specifico per poi proseguire? non avrei problemi a spostarmi per frequentarli nella vostra sede...
RispondiEliminaCiao Michele, mi sento di suggerire di iniziare il proprio percorso formativo con il corso "Le modalità di ventilazione meccanica", perchè penso sia davvero propedeutico a tutti gli argomenti di ventilazione trattati. Il corso "Meccanica respiratoria e ventilazione meccanica" invece è di un livello sicuramente avanzato, quindi potrebbe non essere l'ideale per iniziare, anche se non è mai troppo presto per imparare. Gli altri corsi sulla ventilazione ("Le curve della ventilazione meccanica", "Le basi della ventilazione non-invasiva" ed il "La ventilazione meccanica dalla teoria alla pratica") puoi farli invece in qualsiasi ordine. Rimane il "Corso di emodinamica", che per ora, è unico su questo argomento e quindi non ha alcun rapporto di propedeuticità con gli altri. A presto!
EliminaBuonasera, sono previste nuove date per i corsi? Grazie
RispondiEliminaCertamente. Nella prima decade di dicembre dovremmo pubblicare il calendario 2023.
EliminaBuonasera, gradirei sapere quando si apriranno le iscrizioni per i corsi di marzo ed aprile 2023.
RispondiEliminaEntro Natale dovrebbero essere attivate le iscrizioni per tutti i corsi 2023. Prima di aprire le iscrizioni IMED vuole siano stati definiti tutti gli aspetti organizzativi e di accreditamento. Mi dicono che ormai manchi poco.
EliminaBuonasera, per chi come me è un medico d'urgenza che ha a che fare quasi esclusivamente con ventilazione non invasiva che percorso consiglia: "Le modalità di ventilazione meccanica" + "Insufficienza respiratoria: fisiopatologia e supporto ventilatorio non-invasivo" o direttamente il secondo? Usciranno i programmi dettagliati dei vari corsi? Grazie
RispondiEliminaSe sei interessato solamente alla ventilazione non-invasiva e pensi di concludere il tuo percorso con la giornata su "Insufficienza respiratoria: fisiopatologia e supporto ventilatorio non-invasivo", puoi anche fare direttamente quest'ultimo corso senza farlo predecere da "Le modalità di ventilazione meccanica". Quest'ultimo lo raccomando vivamente a chi volesse poi seguire corsi in cui si affornterà anche la ventilazione nel paziente intubato.
EliminaBuongiorno sono un anestesista Dea policlinico Umberto 1 roma vorrei sapere quando ci saranno prossimi corsi su ventilazione a Roma ! Grazie Marcello paladino
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
EliminaA Roma faremo un corso di approdimento della ventilazione meccanica alla luce della meccanica respiratoria il 31 marzo e 1 aprile 2023. Faremo anche un corso di emodinamica il 6-7 ottobre. Per i classici corsi "Le modalità di ventilaizone meccanica" e "La ventilazione meccanica nella pratica clinica" bisognerà aspettare il 2024.
RispondiEliminaBuongiorno. sono un giovane specialista in anestesia e rianimazione e lavoro a Palermo: mi chiedevo se i corsi ventilab prevedono crediti ecm, quanti, e se questi si possono conseguire dopo ogni singolo corso o solo a completamento di tutti i corsi previsti. Grazie!
RispondiEliminaI crediti ECM sono assegnati per ciascun singolo corso. Puoi verificare quanti sono sul sito di Imed, sono dichiarati nelle locandine che puoi trovare nelle pagine dedicate ai corsi.
EliminaBuongiorno,
RispondiEliminascrivo anche a nomi di diversi colleghi (anestesisti) della stessa UOC: quando saranno disponibili le date 2024?
Grazie mille,
Laura Frigo
Mi scuso per il ritardo della risposta. Ora le date ci sono, anzi stanno per essere pubblicate edizioni aggiuntive. Segui sempre questa pagina e sarai sempre informata.
EliminaBuongiorno, che percorso consigliereste per uno specializzando di anestesia e rianimazione al 4* anno?
RispondiEliminaPs. non vi sono scontistiche per quanto ci riguarda giusto?
Il corso "Le modalità di ventilazione meccanica" è quello che consiglio prima di tutti gli altri. Non è mai troppo presto per iniziare, prima si inizia ad imparare, meglio. Questa è una considerazione generale, ovviamente non riguarda solo i nostri corsi. Per quanto riguarda il costo di iscrizione, da sempre offriamo corsi a prezzi abbordabili (penso siano ampiamente i più bassi per eventi di questo tipo) per consentire a tutti coloro i quali siano interessati di poter partecipare con i propri mezzi.
EliminaSalve, organizzate lo stesso corso più di una volta? Io non sono riuscito a prenotarmi per il corso “Le modalità di ventilazione meccanica” per cui volevo sapere se sarebbe stato inserita un’altra data. Grazie.
RispondiEliminaPer alcuni corsi, tra cui quello che ti interessa, stiamo pianificando un'edizione aggiuntiva già quest'anno (ti anticipo che sarà ad ottobre ad Udine). Spero possa andare bene, magari cogliendo l'occasione per una bella gita in Friuli.
RispondiEliminaSalve, i docenti sono gli stessi che tengono i corsi a Brescia??
EliminaIl nucleo principale dei docenti è sempre lo stesso a Brescia e fuori Brescia. Io sono sempre presente, fuori Brescia i docenti che mi accompagnano sono di solito un paio di quelli che fanno i corsi anche a Brescia. A volte abbiamo graditissimi "ospiti locali", colleghi molto autorevoli sugli argomenti proposti dai corsi
EliminaGentilissimi, è prevista un'altra data nel corso dell'anno per il corso di emodinamica?
RispondiEliminaAndrea, per il 2024 non sono previste altre edizioni per il corso di emodinamica. L'unica è quella del 26-27 aprile a MIlano.
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaBuona sera, sono iscritto al corso del 26 ottobre ad Udine, vorrei però sapere quando si sapranno le nuove date per il corso: "Le modalità di ventilazione meccanica". Grazie!
RispondiEliminaII calendario dei prossimi corsi sarà definito a dicembre. Il corso sulle modalità di ventilazione sarà sicuramente nel primo semestre 2025
EliminaGentile dottore Natalini, sono una specializzanda in Anestesia interessata ai corsi di ventilazione meccanica. Ho visto, però, che per quello previsto a Brescia tra il 3 e il 4 aprile i posti sono esauriti, per cui mi chiedevo se nel corso dell'anno ne saranno previsti altri. Grazie in anticipo
RispondiEliminaPrevedo di riproporre un'edizione in autunno. Continua a seguirci e sarai informata.
EliminaSalve! In qualità di specializzandi di emergenza al secondo anno quale corso consigliereste per iniziare, dato che noi abbiamo a che fare maggiormente con la ventilazione non invasiva?
RispondiEliminaGrazie e buon lavoro
Se vi appassiona la ventilazione meccanica, vi suggerisco "Le modalità di ventilazione meccanica" per capire il funzionamento e la logica sottostanti a ciascuna modalità di ventilazione. Il corso "La ventilazione meccanica nella pratica clinica" è più clinico e rivolto al trattamento ventilatorio dei pazienti con insufficineza respiratoria. Entrambi i corsi sono sicuramente più ampi rispetto alla vostra pratica clinica, con un ampliamento delle prospettive che vanno oltre questa. Se siete interessati all'approfondimento, vanno bene lo stesso. Se invece cercate solo "un'infarinatura" su questi temi, vi consiglio di cercare altre iniziative.
EliminaPer l’anno 2026 avete dei corsi previsti?
RispondiEliminaSì, a breve il calendario. Grazie per l'attenzione.
EliminaCi daranno muovi corsi per il 2026?
RispondiEliminaSì, stiamo elaborando programmi e calendario.
Eliminabuongiorno gentile dott. Natalini, volevo chiederle saranno previsti altri corsi a dicembre 2025?
RispondiEliminaNo, a dicembre 2025 non ci sarà nessun evento. Spero tu possa avere occasioni di tuo interesse nel 2026.
EliminaSalve, quando saranno disponibili le date dei corsi per il 2026?
RispondiEliminaOrmai ci siamo, mancano gli ultimi dettagli. Sarà tutto pronto entro il prossimo fine settimana. Ci saranno crosi vecchi e nuovi ed al momento sono tutti in programma a Brescia. Chi avesse esigenze diverse, può contattarmi a ventilab.info@gmail.com
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiElimina