Chi siamo

3 nov 2014
GIUSEPPE NATALINI (editore, amministratore, autore)

 



Sono laureato in Medicina e Chirurgia e specialista in Anestesia e Rianimazione. Da oltre 30 anni mi occupo di fisiopatologia e clinica dell'insufficienza respiratoria, di ventilazione meccanica e di gestione delle vie aeree, di emodinamica e shock.

Ho iniziato la mia carriera nel 1991 nel 2° Servizio di Anestesia e Rianimazione degli Spedali Civili di Brescia lavorando con il prof. Candiani e un gruppo di validi colleghi a cui devo molto.

Dal 1997 ho iniziato a lavorare alla Fondazione Poliambulanza, dove sono stato Responsabile della Terapia Intensiva dal 2002 al 2018 e dal 2018 sono direttore del Dipartimento di Anestesia e Rianimazione.

La mia attività scientifica spazia tra ventilazione meccanica, meccanica respiratoria, gestione delle vie aeree ed insufficienza cardiocircolatoria.

Sono stato docente del corso di "Rianimazione respiratoria" alla Scuola di Specializzazione di Anestesia e Rianimazione dell'Università di Brescia e di "Medicina d'Urgenza e Rianimazione" per il Corso di Laurea in Infermieristica dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

Dal 2007 propongo, con un gruppo di amici, corsi su ventilazione meccanica ed emodinamica.
 

ANTONIO ROSANO (autore)




Sono laureato in Medicina e Chirurgia e specialista in Anestesia e Rianimazione. Ho iniziato la mia avventura professionale vent’anni fa, lavorando quasi ininterrottamente in Terapia Intensiva, in 1^ Rianimazione degli Spedali Civili di Brescia, con una interessante esperienza di due anni in Elisoccorso, e poi alla Fondazione Poliambulanza. Ho avuto la fortuna di incontrare colleghi e collaboratori capaci ed entusiasti che mi hanno stimolato ad imparare e conoscere.

E’ con questo spirito che dal 2007 preparo il corso di ventilazione meccanica. Ogni volta apprendo cose nuove e mi impegno perché, quanti di voi partecipano, possano tornare alle proprie realtà non solo con delle nozioni in più ma anche con reali strumenti di cura per i propri pazienti.

Mi auguro di ritrovare tutti al Corso di Ventilazione o su www.ventilab.it per arricchirci con scambi professionali ed umani.

 

DANIELE TUZZO (autore)


Mi sono laureato in medicina all’Università di Bari e dopo alcune esperienze formative presso ospedali esteri mi sono specializzato in anestesia e rianimazione all’Università di Brescia. Lavoro presso l’U.O. 1a Anestesia e Rianimazione degli “Spedali Civili di Brescia”, prevalentemente in Terapia Intensiva.

Sono stato “docente a contratto” della Scuola di Specializzazione in Anestesia e Rianimazione dell’Università di Brescia, diretta dal Prof. Candiani; mi è stato affidato dapprima il corso di “Anestesia nelle specialità” e successivamente quello integrativo di “Fisiopatologia e clinica dell’apparato respiratorio: nuove modalità di assistenza respiratoria nel paziente BPCO”.

Mi interesso particolarmente di problematiche respiratorie e inerenti la ventilazione meccanica. Ho partecipato in qualità di docente a diversi corsi di formazione professionale riguardanti questo argomento e sono co-autore di contributi congressuali e di alcuni articoli su riviste scientifiche nazionali e internazionali.

Ho preso parte sin dall’inizio all’organizzazione dei corsi di ventilazione che oggi riproponiamo e spero che le varie iniziative del nostro gruppo offrano a chi vorrà parteciparvi delle occasioni di crescita professionale e non solo, così come è stato per me.

                                                                                                                                    -----



1 commento:

  1. Scusate, voi sapete cos'è la PICS (post intensive care syndrome)?

    RispondiElimina