Meeting web "Fisiopatologia, terapia e ventilazione meccanica nella Covid-19"

13 dic 2020

 

Ti segnalo che I.ME.D. - Istituto Medicina Didattica ha organizzato sabato 19 dicembre il meeting web "Fisiopatologia, terapia e ventilazione meccanica nella Covid-19", al quale sarò relatore con l'amico Baldo Renda.

Ti anticipo gli argomenti che verranno trattati:

  • COVID-19: Diagnosi e terapia farmacologica (Baldassare Renda)
  • La ARDS nei pazienti con COVID-19 e con altre malattie:
    analogie e differenze (Giuseppe Natalini )
  • Quando e come iniziare la ventilazione meccanica
    invasiva e non-invasiva (Baldassare Renda) 
  • La ventilazione protettiva (Giuseppe Natalini)
  • La ventilazione assistita (Giuseppe Natalini)
  • Svezzamento dalla ventilazione meccanica e tracheotomia: come, quando e perchè (Giuseppe Natalini)
  • Discussione casi clinici con domande e risposte (Giuseppe Natalini, Baldassare Renda)

Se sei interessato, puoi accedere al sito di I.ME.D per consultare programma e modalità di iscrizione cliccando qui.



6 commenti:

  1. Il corso di Fisiopatologia, terapia e ventilazione meccanica in pazienti COVID 19 è un corso a distanza. Per questo motivo non trovo indicato il numero chiuso tra l'altro molto esiguo. Mi sono attivata subito per iscrivermi, ma era impossibile ragionare con il computer per la mia citta di nascita e comune di residenza! Quando finalmente dalla segreteria mi hanno chiamato rimaneva un solo posto che non é toccato a me. Confido nei successive meeting,
    Grazie.
    Shadi Sarmast

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace davvero che tu non abbia potuto partecipare. Premetto che io non sono l'organizzatore dell'evento, mi dedico solo alla parte scientifica e didattica. Ho comunque discusso questo problema con l'organizzatore, che mi ha assicurato il massimo impegno per proporre a breve una nuova edizione.
      Spero davvero che possano partecipare tutte le persone interessate.
      Ti saluto cordialmente e ti ringrazio per la segnalazione.

      Elimina

  2. Ciao Giuseppe,
    purtroppo non sono riuscito ad iscrivermi al Meeting poichè è stato raggiunto il numero massimo di partecipanti. Mi dispiace perchè ci tenevo tantissimo. Ti chiedo se ci sarà la possibilità di partecipare in seguito ad una registrazione in maniera asincrona oppure in una nuova edizione. Grazie.
    Un caro saluto
    Alessandro Sassu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessandro, mi sento di poterti anticipare che a breve l'evento sarà riproposto. Ho sentito l'organizzatore del meeting (I.ME.D) e so che sta già attivando le pratiche per proporlo ad inizio gennaio. Spero davvero di poterti vedere tra i partecipanti!

      Elimina
  3. Capisco la modalità corso interattiva e le possibilità che dia tale modalità. Al fine ne possa fruire il maggior numero di persone, non si potrebbe mettere a disposizione i singoli interventi su una piattaforma con un costo di partecipazione?
    Immagino sia una proposta indecente, ma la dico fuori dai denti. Non intendo in tal modo sminuire il lavoro degli organizzatori e dei relatori.
    Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Claudia, per me nessun problema. Contatta l'organizzatore del meeting (info@imedformazione.it), che, da persona seria quale è, sono certo troverà una buona soluzione.

      Elimina