ARDS e miorisoluzione.

13 mar 2010

Sono tornato dal 30° ISICEM di Bruxelles e mi piace condividere alcune novità con gli amici di Ventilab.

Una di queste riguarda la presentazione dei dati dello studio francese ACURASYS, al momento non ancora pubblicato. L'ipotesi del trial clinico è che l'uso della miorisoluzione profonda nelle prime 48 ore della ARDS possa ridurre la mortalità.

Sono stati quindi arruolati nello studio 339 pazienti con ARDS grave in fase iniziale (PaO2/FIO2 < 150 con PEEP di almeno 5 cmH2O da non più di 48 ore). Questi pazienti sono stati randomizzati per ricevere 900 mg/die di cisatracurium o placebo per le prime 48 ore. Dopo le prime 48 ore i due gruppi sono stati trattati allo stesso modo.

I pazienti che hanno ricevuto il cisatracurium hanno avuto una mortalità a 90 giorni del 32% rispetto al 41% del gruppo placebo (p=0.08). Il rischio di morte aggiustato per la gravità (SAPS2, pressione di plateau e PaO2/FIO2) per il gruppo cistracurium rispetto al placebo è 0.68 (95% CI, 0.48–0.98) (P = 0.04). I pazienti trattati con cisatracurium hanno avuto anche più giorni liberi da ventilazione e da altre insufficienze d'organo, mentre non sono state riscontrate differenze nell'incidenza di debolezza muscolare tra i due gruppi di pazienti.

Il tempo ci darà la giusta prospettiva per i risultati di questo studio.

Intanto focalizziamoci su alcune considerazioni che già da oggi possiamo ritenere utili:

  1. i pazienti con ARDS grave (PaO2/FIO2 < 150) devono essere trattati più aggressivamente di quelli con forme meno  gravi di ALI/ARDS. Finora i trial clinici hanno messo tutti insieme i pazienti con PaO2/FIO2 < 300.

  2. l'adattamento alla (antifisiologica) ventilazione protettiva è più importante dello svezzamento nelle fasi iniziali della ARDS "grave".

  3. la miorisoluzione profonda precoce e di breve durata (un paio di giorni) è sicura ed efficace

  4. RICORDATI DI INTERROMPERE LA MIORISOLUZIONE DOPO LE 48 ORE.


A presto, con qualche altra riflessione da Bruxelles.

5 commenti:

  1. I risultati mi sembrano davvero sorprendenti. Come li interpretano gli autori dello studio?

    RispondiElimina
  2. Sicuramente molto interessante questo studio.I pazienti erano sedati con gli stessi farmaci?

    RispondiElimina
  3. Non ho ancora letto lo studio perchè non è ancora stato pubblicato. I dettagli forniti nella registrazione del trial (http://clinicaltrials.gov/ct2/show/study/NCT00299650) non sono sufficienti a rispondere alla tua domanda. Il buon senso però mi farebbe dire che gli sperimentatori abbiano utilizzati gli stessi farmaci nei due gruppi.

    RispondiElimina
  4. Si, non solo sapere quali farmaci sono stati utilizzati, ma se durante la miorisoluzione sono stati pronati o no.

    RispondiElimina
  5. Giovanni, benvenuto su ventilab.

    E' stato utilizzato il cisatracurium: 15 mg di bolo seguito dall'infusione di 37.5 mg all'ora per 48 ore. Un bel dosaggio, non c'è che dire!

    La pronazione era prevista (così come l'ossido nitrico o l'infusione di almitrina) in caso di ipossiemia grave (PaO2 < 55 mmHg dopo avere messo a posto la ventilazione). Si è ricorsi ad una di queste procedure in circa la metà dei pazienti. Tieni conto che sono stati arruolati solo pazienti con PaO2/FIO2 < 150 con PEEP.

    RispondiElimina